Accedi allo sportello online da mobile
Con gli interventi di Riqualificazione Energetica Con gli interventi di Riqualificazione Energetica

Con gli interventi di Riqualificazione Energetica

Dai nuova vita energetica al tuo condominio

Per il tuo condominio scegli il servizio chiavi in mano che taglia i consumi e abbatte le emissioni dannose.

Rettagliata Tech è un’azienda ESCo specializzata nell’esecuzione di tutti i lavori di riqualificazione energetica parziale o totale dell’edificio. Grazie al know how tecnico acquisito e attraverso le partnership con alcuni dei più importanti player di settore, è in grado di fornire un servizio chiavi in mano che va dalla progettazione all’esecuzione di tutti i lavori, fungendo da hub per la conduzione dei diversi attori impegnati nell’opera.

Riqualificare un edificio attraverso un approccio integrato e multidisciplinare significa condurre lo stabile verso una nuova vita, per un risparmio economico tangibile da parte di tutti i condòmini.

Alcuni dei servizi offerti:

  • Installazione di centrali termiche e caldaie ad alta efficienza energetica
  • Installazione di pompe di calore in sostituzione di macchinari per la climatizzazione obsoleti
  • Installazione di sistemi di termoregolazione, valvole termostatiche e contabilizzatori

Sicurezza, efficienza, sostenibilità e, naturalmente, risparmio. Dalla gestione dell’impianto termico alla riqualificazione energetica dell’edificio, esistono interventi e servizi mirati a rendere il tuo condominio un luogo migliore in cui vivere.

Le soluzioni pensate da Rettagliata Tech sono sempre scelte in base alla realtà in cui andranno applicate. Solo in questo modo un condominio potrà ottenere i risultati attesi.

Gli interventi a tua disposizione per la riqualificazione sono il cambio della caldaia con un modello più recente ed efficiente, il cambio degli infissi, la coibentazione delle strutture esterne, azioni importantissime al fine di salvaguardare il tuo edificio. Infatti, permettono di ridurre sprechi e la dispersione di calore (o di aria condizionata in estate) così da aumentare l’efficienza di un edificio.

Come si può immaginare, si tratta di investimenti importanti, tuttavia oggi esistono delle opportunità fiscali che li rendono accessibili, come i finanziamenti e la cessione del credito.

Solo aziende certificate ESCo come Rettagliata Tech possono eseguire interventi di riqualificazione energetica. Aspetto molto importante: queste aziende devono possedere la capacità di ingegnerizzare sia il sistema tecnico, che l’aspetto finanziario e gestionale.

Assicurati che ci sia un contratto a garanzia di prestazione. Al fine di una rilevante rivalutazione dell’immobile, è fondamentale che sin da subito si verifichi un incremento chiaro della classe energetica dell’edificio. In altre parole, ogni azione deve portare un chiaro vantaggio economico, con un minor costo energetico.

Ecco alcuni esempi di intervento volti ad aumentare l’efficienza energetica di un condominio:

  • Cambio caldaia
    Cambiare caldaia con un modello più recente può essere un’ottima soluzione per un miglioramento dell’efficienza. Non è detto che l’impianto sia interamente da sostituire: in molti casi basta un semplice intervento migliorativo. In questo caso, è possibile ottenere dei buoni risultati anche abbinando lo stesso generatore a dei recuperatori di calore.
  • Cambio combustibile
    Nel termico esistono anche dei combustibili ecologici con emissioni uguali a quelli gassosi e che non richiedono la sostituzione dei bruciatori. Il cambio del combustibile ha senso se si applica energia elettrica non fossile, per poi prendere progressivamente le distanze da tutti i combustibili fossili. Nei condomini, un intervento di questo tipo viene fatto con l’inserimento delle pompe di calore a integrazione del sistema attuale, o a sostituzione.
  • Recupero delle caratteristiche dell’impianto
    In alcuni casi è possibile recuperare le caratteristiche dell’impianto di distribuzione ed emissione, anche senza investire grossi capitali.
  • Tecnica gestionale di alto livello
    Oggi esistono tecnologie molto raffinate e affidabili, che se utilizzate correttamente, ti consentono di ottimizzare tutti i vantaggi delle macchine esistenti e ridurre gli svantaggi

L’obiettivo della riqualificazione e dell’efficienza energetica è migliorare i sistemi di produzione, distribuzione ed emissione.

Anche in questo caso è importante rivolgersi a un’azienda ESCo come Rettagliata Tech, specializzata nell’effettuare interventi di riqualificazione energetica mirati e di qualità, capace di fornire un’analisi completa della situazione e di indicare poi le strade percorribili, con annessi vantaggi e svantaggi.

Vuoi maggiori informazioni sulla riqualificazione energetica degli edifici? Contattaci subito.

I vantaggi di un servizio chiavi in mano

icona Personale tecnico specializzato
Personale tecnico specializzato
icona Manutenzione ordinaria annua con assunzione del ruolo di terzo responsabile
Manutenzione ordinaria annua con assunzione del ruolo di terzo responsabile
icona Reperibilità 24 ore su 24
Reperibilità 24 ore su 24
icona Presenza sul territorio
Presenza sul territorio

Cosa si intende per riqualificazione energetica del condominio?

La riqualificazione energetica di un edificio consiste in una serie di interventi eseguiti sull’impiantistica e l’involucro edilizio al fine di aumentarne l’efficienza energetica.
Ogni intervento, infatti, ha come obiettivo la riduzione del fabbisogno energetico dell’edificio e l’azzeramento degli sprechi.

Quali sono gli interventi di riqualificazione energetica più frequenti?

Gli interventi di riqualificazione energetica si distinguono tra:

Interventi di riqualificazione energetica sulla componente impiantistica: si interviene sugli impianti del condominio, per renderli più efficienti dal punto di vista energetico.

I principali sono:

  • Installazione di caldaie a condensazione o ad alto rendimento.
  • Installazione di valvole termostatiche, sistemi di termoregolazione, sistemi di telecontrollo, e simili.
  • Installazione di pompe di calore e sostituzione macchinari per la climatizzazione inefficienti.

Interventi di riqualificazione energetica sulla componente edilizia: quegli interventi di isolamento termico (pareti, tetti, ecc.) finalizzati alla riduzione delle dispersioni in un edificio. Questa tipologia di intervento è volta a migliorare il  fabbisogno energetico.

I principali sono:

  • Cappotto termico.
  • Insuflaggio.
Cos’è la riqualificazione energetica integrata?

Quello integrato è un approccio strategico e coordinato di riqualificazione energetica che agisce sull’ottimizzazione e l’efficientamento a lungo termine dell’edificio. Si tratta di un investimento che garantisce un risparmio energetico superiore e duraturo.

Quando bisogna fare la riqualificazione energetica?

La riqualificazione energetica abbraccia diverse tipologie di interventi sull’edificio. Per sapere dunque quando e come intervenire la scelta migliore è quella di affidarsi alla valutazione di esperti in materia. Grazie all’intervendo di un esperto è possibile provvedere a un’analisi energetica dell’edificio, avere una risposta comprensiva di tutte le tipologie di interventi da realizzare, valutare e scegliere insieme quali mettere in atto.

A chi devo affidarmi per ottenere una riqualificazione energetica efficace?

Non tutte le imprese garantiscono la stessa qualità di intervento. Quando si tratta di riqualificazione energetica per avere maggiori garanzie che il lavoro svolto sia efficace e profittevole, la scelta migliore è quella di affidarsi alla qualità certificata garantita da un’azienda ESCo.

Rettagliata Tech logo
icona telefono Per maggiori informazioni
chiamaci allo
02 31011